Premesse

Premesse

L’istituto ammette alunni ordinari, alunni straordinari e alunni uditori.

  1. Sono alunni ordinari coloro che, in possesso di un titolo di studio valido per essere ammessi nelle Università italiane, frequentano tutti i corsi e le esercitazioni prescritte dall’Istituto.
  2. Sono alunni straordinari tutti coloro che, pur frequentando tutte le discipline o una buona parte di esse con relativo esame, sono privi del titolo di studio prescritto per l’ammissione all’Università di Stato o non ambiscono ad ottenere il grado accademico.
  3. Sono uditori coloro che, provvisti o meno di un titolo di studio valido per l’ammissione nelle Università italiane, frequentano singoli corsi, secondo un piano di studi personale.

 

Il monte ore da raggiungere nel quinquennio previsto dalla normativa CEI è di 2100 ore scolastiche comprensivo di corsi, seminari, laboratori, tirocinio, elaborati scritti. Esso corrisponde a 175 crediti ecclesiastici (= CE) e a 300 European Credits Transfer System (= ECTS). Ciò comporta che il CE corrisponda a 12 ore scolastiche e quello ECTS a 7 ore scolastiche. Nel primo ciclo il monte ore è quindi di 1260 ore, corrispondenti a 105 CE e a 180 ECTS. Nel secondo ciclo il monte ore è di 840 ore, corrispondenti a 70 CE e a 120 ECTS. Si è scelto di calcolare i crediti secondo il modello ECTS.

La divisione dei crediti per aree disciplinari specialmente nel primo ciclo è stata fatta cercando di conservare le proporzioni fissate nella Nota normativa CEI del 29 aprile 1993, n. 26.

 

INDIRIZZI DI STUDIO

Sono promossi due indirizzi di studio:

  • Pedagogico-didattico, per la formazione teologica e pedagogica in vista dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • Pastorale-ministeriale, per la formazione teologica e pastorale in vista della partecipazione alla vita della Chiesa e all’assunzione di ministeri ecclesiali. DIPLOMI E ATTESTATI Il percorso accademico è quinquennale.
  • Agli studenti che abbiano concluso gli studi del primo triennio, viene conferita la Laurea in Scienze Religiose (1° grado accademico).
  • Al termine del biennio successivo viene conferita la Laurea Magistrale in Scienze Religiose (2° grado accademico). Per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado è richiesta la Laurea magistrale in scienze religiose.
  • L’Istituto propone inoltre percorsi per coloro che desiderano una formazione teologica organica, rilasciando un Diploma di Cultura Religiosa. – Primo Ciclo: Triennio – Secondo Ciclo: Biennio
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn