Presentazione

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo muove i suoi primi passi nel 1977 come «Scuola di teologia per i laici» su iniziativa dei professori del Seminario di Bergamo. Essi, infatti, sulla spinta del rinnovamento conciliare desideravano far partecipare alla riflessione teologica tutto il popolo di Dio. Nel 1979 questa scuola passa sotto la direzione del vescovo e della curia diocesana e, dopo una prima fase di collegamento con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, nel 1990 viene eretta dalla Pontificia Congregazione per l’Educazione Cattolica come istituto autonomo sponsorizzato dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Infine, la stessa Congregazione pontificia lo erige il 6 agosto 2007 con nuovi Statuti e Regolamenti sotto la potestà e la guida della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose ha lo scopo di dare una completa e rigorosa formazione teologica ai laici, religiose e religiosi, soprattutto a quelli che intendono dedicarsi all’insegnamento della religione nelle scuole di ogni ordine e grado, e a quanti desiderano partecipare consapevolmente alla vita e alla missione della comunità cristiana.

L’ISSR di Bergamo è un ente riconosciuto dalla vigente legislazione concordataria in materia di insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola pubblica. Infatti conferisce il titolo accademico di Laurea magistrale in Scienze Religiose che abilita all’IRC nella scuola di ogni ordine e grado, secondo quanto disposto dell’intesa tra il Ministro della Pubblica istruzione e il Presidente della Conferenza Episcopale italiana del 28 giugno 2012, recepita dal DPR n. 175 del 20 agosto 2012.

Inoltre l’ISSR di Bergamo è autorizzato a conferire la Laurea in Scienze Religiose.

L’ISSR di Bergamo propone, infine, percorsi per coloro che desiderano una formazione teologica organica, rilasciando un Diploma di Cultura Religiosa.

Sono promossi due indirizzi di studio:

Pedagogico-didattico, per la formazione teologica e pedagogica in vista dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.

Pastorale-ministeriale, per la formazione teologica e pastorale in vista della partecipazione alla vita della Chiesa e all’assunzione di ministeri ecclesiali.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn