Rappresentanti degli studenti

La rappresentanza elettiva degli studenti è garantita nel Consiglio di Istituto dell’ISSR. Il ruolo e l’importanza di quest’organo di rappresentanza, il più alto tra quelli che il nostro Statuto prevede, accanto al Consiglio Plenario e al Consiglio di Amministrazione.

Proprio dal nostro Statuto si richiama l’Articolo 10, che presenta l’identità e regola le funzioni del Consiglio di Istituto.
Art. 10

§ 1 – Il Consiglio di Istituto ha la responsabilità diretta e specifica dell’Istituto; ed è così composto: Direttore dell’Istituto, che lo presiede; Vice-Direttore; delegato del Moderatore; delegato del Preside della Facoltà; tutti i docenti stabili dell’Istituto; due rappresentanti degli altri docenti e due rappresentanti fra gli studenti ordinari, eletti ogni anno secondo i criteri definiti nel Regolamento; Segretario con compiti di attuario. Tutti sono membri di diritto.
§ 2 – Il Consiglio di Istituto decide con la maggioranza dei membri di diritto e, per quanto riguarda le questioni personali, con la maggioranza dei due terzi. Quando si tratta di questioni inerenti al corpo docente, i rappresentanti degli studenti non partecipano alla discussione e alla relativa votazione.
§ 3 – Spetta al Consiglio d’Istituto:
a) stabilire il piano di studio, il testo dello statuto e del regolamento dell’Istituto, da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Facoltà;
b) designare la terna di docenti stabili da proporre al Moderatore per la nomina a Direttore;
c) proporre al Moderatore le nomine dei docenti;
d) approvare la relazione quinquennale sulla vita e l’attività dell’Istituto preparata dal Direttore.
§ 4 – Il Consiglio di Istituto viene convocato dal Direttore almeno due volte lungo l’anno accademico e, in via straordinaria, su richiesta della maggioranza del Consiglio stesso.

Come si può apprezzare, anche ponendo particolare attenzione alle sottolineature in grassetto, la composizione e il ruolo del Consiglio di Istituto lo rendono cuore pulsante della realtà del nostro Istituto. La presenza dei rappresentanti degli studenti al suo interno li rende direttamente e autorevolmente partecipi non solo della vita dell’Istituto, ma anche delle decisioni che, di volta in volta, determinano il corso della sua storia. Si tratta di una dimensione importante di quella più ampia partecipazione e corresponsabilità che regolano la vita di ogni democrazia e, in quanto tale, costituisce un utile esercizio di quel principio di rappresentanza che costituisce un elemento vitale e decisivo per il bene comune di ogni corpo sociale.
I mandati elettivi della componente studentesca hanno durata annuale e sono rinnovabili.

 

VERBALI ELEZIONI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn