AUTORITA' ACCADEMICHE

Vedasi Annuario 2014.

STORIA DELL’ISTITUTO

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo muove i suoi primi passi nel 1977 come «Scuola di teologia per i laici» su iniziativa dei professori del Seminario di Bergamo.
Essi, infatti, sulla spinta del rinnovamento conciliare desideravano far partecipare alla riflessione teologica tutto il popolo di Dio.
Nel 1979 questa scuola passa sotto la direzione del vescovo e della curia e, dopo una prima fase di collegamento con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, nel 1990 viene eretta dalla Pontificia Congregazione per l’Educazione Cattolica come istituto autonomo sponsorizzato dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

SCOPO DELL’ISTITUTO

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose ha lo scopo di dare una completa e rigorosa formazione teologica ai laici, religiose e religiosi, soprattutto a quelli che intendono dedicarsi all’insegnamento della religione nelle scuole di ogni ordine e grado, e a quanti desiderano partecipare consapevolmente alla vita e alla missione della comunità cristiana.

DIPLOMI E ATTESTATI

Il percorso accademico è quinquennale.
  • Agli studenti che abbiano concluso gli studi del primo triennio, viene conferito Laurea in Scienze Religiose (1° grado accademico).
  • Al termine del biennio successivo viene conferito la Laurea magistrale in Scienze Religiose (2° grado accademico). A seguito della revisione dell'intesa fra MIUR e CEI del 29 giugno 2012, è richiesta la Laurea magistrale in scienze religiose per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado
  • L’Istituto propone inoltre percorsi per coloro che desiderano una formazione teologica organica, rilasciando un Diploma di Cultura Religiosa.

INDIRIZZI DI STUDIO

Sono promossi due indirizzi di studio:
  • Pedagogico-didattico, per la formazione teologica e pedagogica in vista dell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • Pastorale-ministeriale, per la formazione teologica e pastorale in vista della partecipazione alla vita della Chiesa e all’assunzione di ministeri ecclesiali.

AVVISI

  • 19.09.2017
    Convocazione consegna tesi giovedì 21/09/17
    ATTENZIONE!!! La convocazione per la consegna tesi prevista per giovedì 21/09/17 è spostata alle ore 17:45.     La segreteria
  • 19.09.2017
    ISCRIZIONE 2017/2018 VECCHI ISCRITTI
    Si ricorda ai vecchi iscritti di consegnare/inviare copia del bonifico per l'iscrizione in segreteria entro il 23 settembre 2017. La segreteria
  • 10.09.2017
    Invito alla Teologia 2017
    Facciamo presente a chiunque sia interessato il ciclo di tre incontri di "Invito alla Teologia" che quest'anno avrà come tema "Religioni e violenza". Gli incontri si terranno nel mese di ottobre presso il Centro congressi Giovanni XXII a Bergamo. Per dettagli e informazioni alleghiamo la locandina (clicca qui per il depliant).     La segreteria
  • 29.08.2017
    APERTURA ISCRIZIONI A.A. 2017/2018
    Sono aperte le iscrizioni per l'a.a. 2017/2018. Per i moduli di iscrizione e/o informazioni contattare la segreteria.
    La segreteria
  • 08.08.2017
    PERGAMENE TITOLI ANNO 2016
    Avvisiamo che alla riapertura della segreteria saranno disponibili per il ritiro tutte le pergamene dei titoli conseguiti fino al 31/12/2016.     La segreteria